Nel corso del 2018, gli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sono aumentati di 306 unità pari ad una crescita percentuale dello 0,3% sul 2017, il più basso tasso di crescita dal 2008. In undici anni, gli iscritti all'Albo sono aumentati di 11.140 unità, +10,4% sul 2008.
Nello stesso periodo, la popolazione italiana è aumentata dello 0,6%, mentre l'occupazione è diminuita dello 0,1% e le imprese attive sono diminuite del 3,2%. Ciò ha determinato un calo significativo del rapporto tra la popolazione e gli iscritti, passato in undici anni da 555 a 510 e del rapporto tra le imprese attive e gli iscritti che nello stesso periodo è passato da 50 a 43.
Questo e molti altri dati relativi all'andamento degli iscritti, alla loro struttura anagrafica (per genere ed età), ai praticanti, agli esperti contabili, alle società tra professionisti, fino alle statistiche reddituali, sono riportati nel Rapporto 2019 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della FNC, giunto quest'anno alla dodicesima edizione.
Il Rapporto è consultabile sul sito della Fondazione in versione integrale, con i dati relativi ai singoli Ordini territoriali, oppure in versione sintetica, con i dati relativi alle singole regioni e macroaree. È anche possibile consultare alcune slide che offrono una veloce panoramica dei principali dati contenuti nel Rapporto.
Fonte: Fondazione Nazionale dei Commercialisti