ISTITUZIONALI
REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO
Si tratta di una Banca Dati operativa da agosto 2017 e gratuitamente accessibile, che consente un esame degli Aiuti di Stato ricevuti dalle singole aziende. Il Registro Nazionale degli aiuti di Stato è liberamente consultabile sul sito dedicato, con ricerca che può essere effettuata anche partendo dal codice fiscale del beneficiario e, dopo un primo elenco di aiuti con dati sommari, è possibile accedere alle schede dettagliate degli Aiuti di Stato. L’accesso alla predetta Banca Dati consente una rapida compilazione della sezione ove viene richiesto di specificare i precedenti ‘aiuti’ di cui l’azienda ha beneficiato, ai fini della verifica dell’intensità degli aiuti di stato stessi
AGENZIA DELLE ENTRATE
L'Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999 - pdf.
Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l'amministrazione e la contabilità.
Gli organi dell'Agenzia sono costituiti dal Direttore, dal Comitato di gestione, dal Collegio dei Revisori dei conti. Dal 1 dicembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha incorporato l’Agenzia del Territorio (articolo 23-quater del Dl 95/2012).
AGENZIA DOGANE E MONOPOLI
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – istituita con decreto legislativo 300 del 30 luglio 1999 - pdf – è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.
Dal 1° dicembre 2012 – in applicazione del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012 - pdf (convertito con legge n. 135 del 7 agosto 2012) – l'Agenzia delle Dogane ha incorporato l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, assumendo la nuova denominazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
INPS
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. L’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.
L’INPS nasce oltre cento anni fa allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte. Con il tempo l’Istituto ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare.
INAIL
L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Gli obiettivi dell’Inail sono:
-
ridurre il fenomeno infortunistico
-
assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio
-
garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro
-
realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.
MISE
Le funzioni del Ministero dello Sviluppo Economico sono state riorganizzate con il decreto del 5 dicembre 2013. I principali ambiti di competenza sono:
-
Politica industrile
-
Politica per l'internazionalizzazione
-
Politica energetica
-
Politica per le comunicazioni
-
Incentivi